Batik Tye &Dye

Che vi devo dire, ieri sera mi ha punto vaghezza come diceva un tempo mia nonna......e dopo aver passato un'oretta su cad per studiare il progetto finito mi sono dedicata alla tintura delle mattonelle centrali dei blocchi che comporranno il mio copriletto estivo.

ho comprato diverso tempo fa dei fat quarters di tela batik con fantasie davvero belle e volevo abbinarle tra loro in una composizione geometrica semplice in modo da non distogliere l'attenzione dai tessuti con tagli troppo complicati, comunque sia del progetto ve ne parlerò un'altra volta.....

quello che vi volevo far vedere oggi è il risultato finale delle 20 pezze che userò e che ho tinto rigorosamente a mano con la tecnica del tye & dye ovvero il vecchio lega e tingi.

da una pezza grande di cotone 100% ho tagliato 20 pezze  40x40 già precedentemente lavate per togliere ogni residuo di appretto.

poi ho cominciato a legare piegare annodare ....e tutto ciò che mi passava per la mente.

nel frattempo ho messo in infusione in acqua calda il the, la curcuma, del tiglio e del caffè in polvere.

dopo aver finito le legature l'infuso era ormai pronto ed ho messo le pezze in ammollo per circa 15 minuti.

in un pentolone bello alto ho messo a bollire acqua e aceto bianco con sale grosso e poi vi ho versato le pezze con tutto il liquido "speziato".

ho fatto bollire per mezz'ora il tutto a fiamma viva poi ho scolato e risciacquato per bene, ho stirato le pezze da bagnate con ferro senza vapore ed ecco il risultato!!!!










































io sono molto orgogliosa delle mie pezze!!!

nel fine settimana passo a quelle celesti :-)
  
 

Commenti

  1. Ti sono venute proprio bene!
    Ora sono curiosa di vedere il tuo top!
    BAci e buona domenica.
    Laura

    RispondiElimina
  2. Grazie Laura, ho iniziato a tagliare i blocchi e sto usando la tecnica del paper piecing......un esperimento perché non l'ho mai fatta al corso però per il momento sta venendo bene:-) nel fine settimana dovrei riuscire a fare le foto così aggiorno il post :-)

    baci e buon inizio di settimana

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari