background

lunedì 26 settembre 2011

I ♥ CHENILLE

Ebbene si, una delle tecniche che mi piacciono di più nel patchwork è la cosiddetta ciniglia.
Fatta di tanti strati di tessuto più o meno belli (non è un segreto che negli strati intermedi si mettano tessuti che non ci piacciono più solo per dare consistenza e colore) tante cuciture secondo la nostra fantasia e zacchete! via di forbici o taglierina apposita....

In questo caso io e Roberta volevamo sperimentare una borsa porta lavoro a 6 strati
si si avete capito bene 6 strati e non di tessuto americano bello leggero ma le stoffe pesanti che la mitica Gudi ci ha regalato.

Questo è il risultato del primo pannello della borsa, a me piace tantissimo!!
però visto il peso, ben 460gr il retro lo farò in free motion a soli 2 strati altrimenti ci dovrei attaccare le rotelle per portarla in giro!!!
che ve ne pare?
prossimamente metto anche le altre parti e spero nel fine settimana di riuscire ad assemblarla.









 qui è dopo spazzolatura e lavaggio
 quanto mi è piaciuto fare la spirale!!!!






baci a tutti!

lunedì 19 settembre 2011

Anteprima My Family

Come promesso una piccola anteprima sui progetti creativi per i corsi sul Natale
Questo trai ispirazione da un progetto patchwork che ho voluto rivisitare usando il legno e la tecnica del decoupage.
Insieme a Roberta abbiamo decorato i fondi, scelto e ritagliato i decori, scritto i nomi e poi ben spennellato con tantissime mani di finitura invecchiante per livellare la superficie.
Il progetto prevede che i bimbi facciano le decorazioni terminali mentre le mamme facciano il my family (anche perché bisogna usare la colla a caldo)

purtroppo le foto sono sfuocate ma conto di rifarmi nelle prossime.

baci a tutti e buona famiglia!!

domenica 11 settembre 2011

fermento creativo ...3

ciao a tutti! 
non sapevo che etichetta mettere a questo post, c'è di tutto, la tintura dei tessuti ed il patchwork e poi poteva essere anche quattro chiacchiere tra amiche perché delle amiche mi hanno aiutata ad abbinare le pezze ma siccome parte tutto da una botta creativa di tintura di tessuti, la scelta non poteva che ricadere sulla prima scelta.

Forse qualcuna di voi ricorderà il mio vecchio post sui batik che avevo fatto con le spezie diverso tempo fa, ebbene ecco che hanno fatto le pezze gialle....

 sono diventati i centri di un lavoro in paper piecing per il mio nuovo copriletto.
finalmente ho assemblato il pannello superiore ed il tessuto per i bordi è già pronto e spero di terminarlo entro la settimana. vorrei fosse pronta per l'inverno così da poterla fissare tramite dei fiocchettini al copri piumino ed avere così un inverno colorato.

ecco alcune pezze che ho fotografato, sono tutte numerate perché prima le ho composte e poi insieme a Roberta e Giuliana, due nuove amiche patch, abbiamo deciso come abbinarle.

Che ve ne pare? certo che le pezze appena tinte non rendevano bene l'idea ma a me il lavoro così finito piace parecchio.





a presto! buona creatività a tutti
Zia Mamau

venerdì 9 settembre 2011

fermento creativo....2

A proposito di fermento creativo..... ho cambiato la grafica del blog, è un periodo che mi sento molto shabby ed in vena di colori tenui, che ne pensate?
a me piace parecchio. adesso vorrei tentare di cambiare anche il font e la visualizzazione delle foto che posto.... mi ci vuole parecchio tempo perché sono sempre indaffarata col lavoro ma piano piano ce la posso fare.

adesso finalmente vado a casuccia che mi aspetta un fine settimana molto intenso...... lunedì devo consegnare l'ultimo progetto e poi potrò mostrarvi qualcosa.

buon fine settimana!

Zia Mamau

giovedì 8 settembre 2011

fermento creativo....

Ciao! dopo un mesetto di assenza, purtroppo non solo vacanziera, rieccomi con qualche piccola news...

ancora è presto per raccontarvi tutto ma mi hanno chiesto di lavorare ad un progetto creativo con i bimbi e sono già in moto per le varie attività.

diciamo che i progetti riguarderanno Halloween e il Natale e come materiali useremo la carta il panno ed il feltro l'immancabile legno i window color e siccome ogni giorno mi vengono mille nuove idee chissà dove arriveremo.

a parte i window color tutti gli altri progetti prevedono una grande componente di riciclo creativo e vi devo dire che mi sto divertendo parecchio a provare e sperimentare!

ancora non posso mettere foto ma dalla prossima settimana prometto delle piccole anteprime.

buona creatività a tutti

Zia Mamau